Il Burlesque è una forma di spettacolo che ha avuto origine in Inghilterra e che era la base dei cabaret e dei club per gentiluomini tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX. Consisteva in una forma di intrattenimento dove belle ragazze, vestite con pizzi, parigine, corpetti e bustini, alternavano una danza sensuale a momenti comici. Recentemente è stato rivisitato e adottato da diversi studi di danza e palestre come nuovo allenamento che permette di esprimere la fisicità del proprio corpo migliorando la salute generale del corpo.

Il Fitness-Burlesque è stato ideato da Mario Martinelli, un coreografo e esperto fitness che ha avuto l’idea di fondere insieme un allenamento tradizionale che rinforza i muscoli con la danza e il burlesque. Lui stesso spiega: “Ho pensato di sdoganare quest’arte trasformandola in una specialità di fitness, per poterla avvicinare ai più diffidenti e far capire che sensualità, ironia e passione possono coesistere con energia, lavoro fisico e ballo”.

Girl - Danza - Sensualita - Cabaret - SexyBurlesque - Burlesque

I corsi di Fitness Burlesque sono molti richiesti nelle palestre, soprattutto dalle donne, per la loro natura divertente e sensuale. Essendo una disciplina che mescola danza, allenamento e spettacolo, si apprende a muovere il corpo in maniera coordinata e armoniosa, si migliora la propria autostima e si bruciano calorie. Durante il corso si imparano nuovi movimenti provocanti e sinuosi e ci si mantiene in forma liberandosi dalle inibizioni.

La lezione si svolge in gruppo e questo permette di creare complicità tra le varie partecipanti che ballano con molta autoironia e sensualità, imparando anche le une dalle altre. Per questo allenamento si usano di solito le scarpe con il tacco, non solo per motivi estetici ma anche perché hanno una utile funzione nell’allenamento: il fatto di non sentirsi stabili e in equilibrio sui tacchi aiuta a migliorare l’equilibrio e attiva la circolazione apportando benefici di tonificazione. In ogni caso, chi non si sentisse a proprio agio può optare per calzature più comode.

Girl - Danza - Sensualita - Cabaret - SexyBurlesque - Burlesque

Durante la lezione ci si allena imparando sequenze e coreografie; è un esercizio fisico mascherato da danza, nonostante sia molto faticoso a livello muscolare, infatti, non ci si accorge del tempo che passa e ci si diverte. L’autoironia, il sorriso e la sensualità sono elementi fondamentali per la riuscita dello spettacolo di Burlesque.

A livello di allenamento vero e proprio si eseguono comunque squat, si allenano i muscoli delle gambe e delle braccia, si migliora la circolazione, la tonificazione e l’equilibrio.

L’obiettivo finale di una lezione di Burlesque è quello di essere divertente, di far dimenticare che ci si sta allenando e di infondere autostima liberandosi dalle inibizioni.

Ti interessa approfondire la conoscenza del Burlesque?  Clicca QUI per trovare tutte le strutture in cui poterti informare e praticarlo! 

Share This