La Pole Dance (letteralmente, danza con il palo) è una disciplina sportiva che prevede l’esecuzione di una danza acrobatica piuttosto impegnativa che unisce esercizi di aerobica e di danza, il tutto con l’ausilio di un palo fissato al pavimento.

Secondo alcune fonti la Pole Dance proviene dalla Mallakhamb, attività ginnica praticata già nel XII secolo in India, solitamente dagli uomini. Nello stesso periodo, anche nella tradizione circense cinese, un palo veniva utilizzato dagli acrobati durante gli spettacoli in modo da stupire gli spettatori con esercizi di forza e destrezza. Secondo altri, invece, le origini della Pole Dance risalgono agli anni della grande depressione che colpì il Nord America alla fine degli anni ‘20.
Siccome la Pole Dance è una disciplina molto sensuale, venne presto inserita negli spettacoli di Burlesque e di intrattenimento negli anni ’50.

In ogni caso, la Pole Dance è molto differente dalla Lap Dance: la seconda, infatti, mira alla ricerca movimenti sexy “spinti”; la Pole Dance, invece, è una disciplina sportiva riconosciuta (il primo campionato del mondo si è svolto nel 2005 ad Amsterdam).

Questa disciplina unisce ginnastica acrobatica, artistica e danza. Di solito le lezioni incominciano con un riscaldamento di circa 20 minuti che prevede addominali, squat ed esercizi di allungamento. Dopo si passa al palo con in quale si eseguono movimenti per le braccia e le gambe. Ci sono, all’incirca, 140 figure previste nell’esecuzione della Pole Dance, dalle più semplici alle più complesse e ognuna di esse richiede flessibilità, coordinazione, forza, equilibrio, agilità e resistenza.

La Pole Dance è una ginnastica completa e impegnativa che permette di tonificare e allenare i muscoli di ogni parte del corpo (braccia, petto, addominali e gambe). Oltre ad essere un buon allenamento a livello muscolare permette anche di migliorare a livello scheletrico e posturale, migliorando il baricentro e rendendo il corpo più flessibile.
La Pole Dance è, quindi, una disciplina completa a tutti gli effetti, che permette di unire una ginnastica sensuale a un buon allenamento che tonifica tutto il corpo.

Ti interessa approfondire la conoscenza della Pole Dance?  Clicca QUI per trovare tutte le strutture in cui poterti informare e praticarlo!

Share This