Reggaeton

Best, Dance Style

Il Reggaeton (noto anche come Reguetón) è uno stile musicale nato a Porto Rico alla fine degli anni ’90. È influenzato dall’hip hop e dalla musica latino-americana e caraibica. Le voci includono il rapping e il canto, tipicamente in spagnolo.

Da questo genere musicale è nato, da un’idea dell’istruttore e presenter Miguel Benitez, il Reggaeton Fitness, un’attività fisica che viene svolta in gruppo e che utilizza le basi di musica Reggaeton per mantenersi in forma attraverso il ballo e il divertimento, esso si compone di passi facili da imparare ma, allo stesso tempo, molto produttivi sotto il profilo funzionale, in grado di stimolare in maniera adeguata tutto il corpo nelle sue molteplici componenti.

Reggaeton - Reggaeton Fitness - Latino - Dance - Balli Latini - Caraibico

Le lezioni di Reggaeton Fitness durano circa un’ora e sono composte da una prima fare di riscaldamento, nella quale i partecipanti iniziano una mobilizzazione articolare progressiva e graduale al fine per prepararsi allo svolgimento della lezione vera e propria, che avrà una durata di circa 50 minuti, nella quale vengono provati nuovi passi e coreografie.

Come ogni attività fisica su base musicale, il Raggaeton Fitness si contraddistingue per l’estrema dinamicità e per il coinvolgimento di tutti i muscoli corporei nonché del sistema cardio-circolatorio. La musica molto coinvolgente e ritmata permette di allenarsi, e ottenere ottimi risultati in termini di utilizzo calorico, senza accorgersi del lavoro fisico che viene svolto e senza sentire il peso dell’allenamento.

Nel Reggaeton Fitness sono fondamentali i movimenti della parte centrale del corpo e, in particolare, del bacino; in ogni caso, seguendo la musica tutto il corpo viene coinvolto e tutti i muscoli vengono allenati.

Reggaeton - Reggaeton Fitness - Latino - Dance - Balli Latini - Caraibico

Non è necessario essere allenati, ballerini o atleti per seguire una lezione di Reggaeton; man mano che si seguono le lezioni il senso del ritmo, l’allenamento muscolare, la flessibilità e l’elasticità aumentano. I passi che vengono insegnati sono molto intuitivi e seguono in maniera naturale il ritmo della musica, quindi è molto facile lasciarsi trascinare e contagiare dall’istruttore, dai compagni di lezione e dai picchi di intensità del ritmo musicale.

Se questo dovesse essere l’unico allenamento che si segue, si consiglia di ripeterlo almeno due o, meglio, tre volte a settimana in modo da poter tenere in forma e allenati il sistema muscolo-scheletrico e quello cardio-circolatorio.

Ti interessa approfondire la conoscenza del Reggaeton Fitness?  Clicca QUI per trovare tutte le strutture in cui poterti informare e praticarlo! 

Share This