Lo Zumba è un allenamento che unisce i movimenti dell’aerobica con quelli di varie danze afro-caraibiche e si basa sul principio che fare esercizio deve essere piacevole e divertente innanzitutto.

Questa disciplina è stata inventata negli anni ´90 da Antonio Perez, un istruttore colombiano, che, avendo dimenticato i dischi per la sua lezione a casa, si è trovato costretto ad improvvisare creando questa divertente attività che ha avuto un enorme seguito in tutto il mondo.

Le lezioni durano in genere un’ora, si svolgono solitamente in gruppo, con o senza l’ausilio di piccoli attrezzi; non è necessario saper ballare o avere alcun tipo di preparazione per partecipare, ognuno esegue le coreografie in base al proprio stato di allenamento e alle proprie possibilità.

Questa attività ha come obiettivo allenare in modo efficace i muscoli di tutto il corpo che diventano più tonici, definiti ed elastici e migliorare la capacità respiratoria e la resistenza, infatti unisce musica e divertimento a un intenso allenamento aerobico.

La musica coinvolgente e le coreografie hanno lo scopo di distrarre e svagare il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico. Grazie a questa componente musicale e divertente lo Zumba è anche un’attività che permette di eliminare lo stress; non a caso, lo slogan che ha reso famoso lo Zumba recita “non è un allenamento, è una festa!”.

Ti interessa approfondire la conoscenza dello Zumba?  Clicca QUI per trovare tutte le strutture in cui poterti informare e praticarlo!

Share This