La Fit Boxe è una lezione di fitness che combina tecniche di arti marziali, aerobica e sport da combattimento. È un allenamento divertente, dinamico e stimolante che migliora resistenza, coordinazione, flessibilità e, inoltre, costruisce la massa muscolare.
Combina i tradizionali movimenti di allenamento del pugilato con una lezione di aerobica, strutturando i movimenti in sequenze predefinite da eseguire a ritmo di una musica molto veloce e coinvolgente.

La Fit Boxe è nata negli Stati Uniti, ma si è diffusa rapidamente in Europa ed anche in Oriente grazie alla sua versatilità, al fatto che è un allenamento pratico, efficace e adatto sia agli uomini che alle donne. Non tutti ne sono a conoscenza ma, esiste anche una versione agonistica del Fit Boxe nella quale si confrontano due squadre, composte da sei atleti ciascuna. Ogni squadra deve eseguire, a tempo di musica ed in maniera coordinata, una complessa serie di movimenti e di tecniche; quanto meglio ed in maniera più precisa saranno eseguiti gli esercizi, più alto sarà il punteggio attribuito alla squadra da una giuria di esperti.

Fit Boxe - Esercizio - Training - Allenamento - Fit Combat - Aero Boxe - Boxe Tone - Cardio Boxe

Durante la lezione un istruttore esperto guida i partecipanti, mostrando le combinazioni di movimenti che sono un mix di pugni (come diretti, ganci e montanti) e movimenti della parte inferiore del corpo (come colpi di ginocchio, calci frontali, laterali, calci circolari e rotanti). 
La durata della lezione varia tra 30 minuti e 1 ora e prevede anche una fase di riscaldamento e una di defaticamento; inoltre, spesso una parte della lezione è dedicata al crunch e al planking (esercizi per rinforzare i muscoli addominali e del tronco).

Nonostante il nome, che potrebbe far pensare ad uno scontro tra due avversari, la Fit Boxe è un allenamento senza contatto fisico; infatti, tutti i pugni e i calci vengono sferrati in aria oppure contro colpitori o sacchi da boxe. I colpi, in genere, sono ripetuti e veloci e il ritmo della lezione è sostenuto.

Una lezione di Fit Boxe mette alla prova tecnica, resistenza e concentrazione, infatti è necessario focalizzarsi sui singoli movimenti che costituiscono una combinazione per poterli eseguire correttamente. Non c’è bisogno di avere esperienza nelle arti marziali o nella boxe per prendere parte ad una lezione, all’inizio potrà essere un po’ difficile tenere il passo e seguire esattamente i movimenti dell’istruttore però, con pratica e pazienza, si migliora abbastanza velocemente

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Praticare la Fit Boxe è un’ottima scelta per tutti coloro che desiderano bruciare calorie per perdere peso o per migliorare la resistenza e la salute del cuore. Infatti, vantaggi del praticare questa disciplina sono molteplici: aumento della forza e della massa muscolare, preparazione del corpo per l’autodifesa, miglioramento dell’agilità e della flessibilità, tonificazione dei diversi gruppi muscolari, incremento di equilibrio e coordinazione, miglioramento delle funzionalità cardiovascolari.

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