Il Pound Fit o Drum Fit (il nome ufficiale è Pound Rockout Workout TM) è una combinazione di allenamento cardio e allenamento con i pesi che include anche delle tecniche e dei movimenti ispirati allo Yoga, allo Zumba e al Pilates.

Durante la lezione si tengono sempre tra le mani speciali bacchette da batterista, chiamate Ripstix®, per praticare il “Virtual Drumming” cioè la simulazione del movimento delle braccia dei batteristi; queste bacchette pensano circa 150 grammi e si battono sul pavimento o tra loro in varie posizioni e combinazioni. Le Ripstix® aggiungono un elemento di divertimento alle lezioni, aiutano i praticanti a tenere il tempo e, nonostante siano leggere, contribuiscono a tonificare gli avambracci, le braccia, il petto e le spalle.

L’attività, che dura in genere dai 45 minuti, si svolge a ritmo di musica ed è accompagnata da basi Pop e Rap che scandiscono i movimenti e le ripetizioni degli esercizi nel corso di tutta la lezione.

Pound - Pound Fit - Drum Fit - Pound Rockout Workout TM - Ripstix® - Virtual Drumming - BASS - Beat Activated Strategic Stabilization

Questa disciplina è stata creata nel 2011 da due donne, Kirsten Potenza e Cristina Peerenboom, batteriste ed ex atlete professioniste, che la chiamarono BASS, un acronimo che significa “Beat Activated Strategic Stabilization cioè Stabilizzazione Strategica del Corpo attivata dai Battiti. Per seguire una lezione di Pound è necessario solamente un abbigliamento comodo e leggero e delle scarpe da ginnastica.

Sebbene la maggior parte delle lezioni di si concentrino sul rafforzamento generale del corpo, alcune sono progettate per lavorare una parte specifica del corpo: alcune, ad esempio, enfatizzano il lavoro sui muscoli delle braccia, altre il rafforzamento della schiena e delle spalle.

Di solito, gli esercizi prevedono alternativamente squat, crunch, affondi, torsioni e distensioni delle braccia; rafforzando l’interno e l’esterno delle cosce, i glutei, i muscoli del torso (il cosiddetto “core”), i muscoli della schiena e le braccia. Inoltre, molte delle posizioni utilizzate in Pound sono ideali per aiutare a mantenere e migliorare l’equilibrio.

Pound - Pound Fit - Drum Fit - Pound Rockout Workout TM - Ripstix® - Virtual Drumming - BASS - Beat Activated Strategic Stabilization

Il Pund è efficace per molti motivi:

  • Ogni brano di 2-4 minuti viene accuratamente calibrato con intervalli a picchi di intensità alternata e sequenze brucia grassi, fornendo il miglior allenamento nel più breve lasso di tempo. Dopo aver terminato una lezione di Pound di 45 minuti, avrai completato fino a 15.000 ripetizioni senza nemmeno rendertene conto.
  • Numerosi studi hanno dimostrato potenti effetti stimolanti per cervello e antistress derivanti dal virtual drumming (simulazione del suonare la batteria). Il ritmo delle percussioni permea l’intero sistema nervoso e permette di migliorare la concentrazione, diminuire il dolore cronico, l’ansia e l’affaticamento.
  • Brucia fino a 900 calorie all’ora, rafforzando e scolpendo muscoli usati di rado e permettendo di ottenere una migliore tonicità di tutto il corpo a ritmo di musica.
  • Migliora coordinazione, velocità, agilità, resistenza e senso del ritmo. Invece di contare le ripetizioni o tenere d’occhi l’orologio il Pound ti distrae e sposta la tua attenzione su ritmo e volume, in questo modo la lezione passa velocemente e in maniera divertente.

Pound - Pound Fit - Drum Fit - Pound Rockout Workout TM - Ripstix® - Virtual Drumming - BASS - Beat Activated Strategic Stabilization

Ti interessa approfondire la conoscenza del Pound Fit?  Clicca QUI per trovare tutte le strutture in cui poterti informare e praticarlo! 

Share This