Lo Spinning è una ginnastica di tipo aerobico che si pratica in gruppo su una cyclette a ritmo di musica e sotto la guida di un istruttore.

È un’attività impegnativa che allena soprattutto gli arti inferiori (glutei e gambe) e che lavora con variazioni cicliche di intensità e velocità in maniera da simulare la variazione di pendenza di una pedalata su strada; a seconda del tipo di variazioni ci si può allenare più in forza o in resistenza.

Le lezioni, in genere, durano 1 ora, iniziano con un riscaldamento generale del corpo e finiscono con lo stretching. Pur concentrandosi sulla parte inferiore del corpo durante una lezione di Spinning si allenano anche gli addominali, i dorsali e i lombari e, in minima parte, anche i bicipiti e i tricipiti. Durante la lezione cambia la posizione del busto e del bacino a seconda dell’intensità della pedalata e sarà sempre l’istruttore a guidare i partecipanti in modo che assumano sempre la posizione corrette e più efficace per ogni esercizio.

I benefici dello spinning sono vari in quanto migliora il sistema cardiovascolare, la respirazione, la resistenza e rafforza la muscolatura.

Ti interessa approfondire la conoscenza dello Spinning?  Clicca QUI per trovare tutte le strutture in cui poterti informare e praticarlo!

Share This