Lo Step è una forma di esercizio cardio classico, molto popolare da anni perché veramente efficace. Lo Step non è altro che una piattaforma rialzata da terra tra i dieci e i trenta centimetri con cui si eseguono esercizi che prevedono il salire e scendere da questo gradino.

Questa disciplina ha avuto origine negli Stati Uniti quando l’ex ginnasta ed istruttore di aerobica Gin Miller, dopo aver subito un grave infortunio ai legamenti del ginocchio, ha dovuto sottoporsi a una serie di trattamenti di fisioterapia, per aiutare a rafforzare gli arti inferiori, che consistevano nell’eseguire movimenti ripetitivi come salire e scendere le scale. Dopo il trattamento che ha portato alla sua guarigione, l’ex atleta ha deciso di adattare tali movimenti alle sue lezioni di aerobica.

Step - Step Dance - Step Coreografato - Cardio - Tonificazione - Fitness Girl - Allenamento

È un tipo di allenamento che può essere praticato da tutti: principianti, esperti, uomini, donne, giovani e meno giovani. Il livello di intensità dipende da quanto alto è lo Step e da che tipo di movimenti si fanno su di esso.

Il movimento fondamentale è lo “step-up/step-down” cioè salire e scendere dalla piattaforma. Una volta acquisita più esperienza i movimenti e i passi diventano più complicati e possono prevedere l’alternare la salita e la discesa con movimenti intorno allo Step; avanti, di lato e indietro.

L’istruttore mostra i passi ai partecipanti e li guida nell’esecuzione. La lezione è accompagnata da una musica molto allegra, in modo tale da renderla più divertente e coinvolgente. La durata varia tra i 45 minuti e i 60 minuti; si inizia con il riscaldamento, seguito da una serie di esercizi coreografici sullo Step, per poi terminare con lo stretching. In alcune lezioni, e per i più allenati, in aggiunta, si possono tenere in mano dei pesi, in modo tale da combinare l’allenamento aerobico ad una maggiore tonificazione muscolare.

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Allenandosi con lo Step si ottengono numerosi vantaggi:

1. Miglioramento della salute cardiovascolare e della capacità aerobica.

2. Sviluppo di coordinazione, ritmo, memoria muscolare, capacità di reazione e velocità di esecuzione dei movimenti.

3. Miglioramento della simmetria e dell’equilibrio, dal momento che si allena ogni gamba in modo indipendente; in questo modo si evita di favorire inconsapevolmente la gamba più forte, come può, ad esempio, accadere durante l’esecuzione di esercizi come squat e stacchi.

4. Aumento della resistenza muscolare alla fatica e rafforzamento di ossa, tendini e legamenti. Viene considerato un allenamento a basso impatto, in quanto si ha sempre, alternatamente, un piede appoggiato sul terreno, riducendo lo stress e i traumi sulle articolazioni, permettendo di allenare la parte inferiore del corpo senza sforzare la schiena.

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Nel tempo, sono nate numerose varianti coreografiche dello step classico che aggiungono più divertimento e maggiore vivacità al semplice allenamento. Lo Step Coreografico o Step Dance infatti è un vero e proprio ballo che si esegue con l’ausilio dello Step: si eseguono complesse sequenze di movimenti e anche le braccia vengono coinvolte battendo le mani a ritmo o eseguendo movimenti che contribuiscono all’armonia del ballo.

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