Walkexercise

Fitness - Cardio

Il Walking o Walkexercise o Striding è una lezione di gruppo, incentrata sul movimento naturale della camminata, in cui ogni partecipante utilizza un tapis roulant meccanico per svolgere una grande varietà di esercizi.

Un tapis roulant ad azione meccanica, a differenza di uno a motore elettrico, è azionato “meccanicamente” dalla forza delle nostre gambe, rendendo più efficace il lavoro di tonificazione e dimagrimento rispetto ad una camminata normale: non è il tappeto a spostarci verso dietro ma, siamo noi a muoverlo.

Durante la lezione vengono eseguite innumerevoli variazioni di ampiezza e frequenza dei passi, viene modificata pendenza dei tappeti e vengono svolti esercizi di preatletismo, presciistica e fitness, abbinando anche, in alcune fasi, esercizi per gli arti superiori.

Walking - Striding - Walkexercise - Fit Walk

La grande variabilità rende questa attività adatta a chiunque: da chi si approccia per le prime volte al mondo del fitness a chi è già un atleta esperto.

Il tutto viene svolto a ritmo di musiche nuove e coinvolgenti, che aiutano a scandire la velocità della camminata! L’unione tra esercizio fisico e musica rende l’allenamento piacevole e coinvolgente e la varietà di esercizi svolti arricchiscono la lezione e la fanno diventare allegra e dinamica.

L’intensità del lavoro può essere facilmente graduata in funzione della condizione fisica individuale o del gruppo dei partecipanti. In questo modo, l’allenamento viene svolto sempre in confort e sicurezza, dando a chi lo pratica la possibilità di adattarlo alle proprie esigenze.

Una lezione di Striding si divide, convenzionalmente, in quattro parti:

  1. Riscaldamento: dura circa 10 minuti e serve ad aumentare la temperatura corporea, l’elasticità muscolare, tendinea e cartilaginea e a diminuire, di conseguenza, il rischio di infortuni.
  2. Allenamento vero e proprio o condizionamento: può durare tra i 30 e i 45 minuti e alterna i diversi metodi di allenamento.
  3. Defaticamento: dura tra i 5 e gli 8 minuti (in funzione di quella che è stata l’intensità dell’allenamento) e consiste nel calo graduale della frequenza cardiaca e dell’intensità dello sforzo.
  4. Stretching: insieme di esercizi di rilassamento e allungamento muscolare che servono a mantenere la naturale flessibilità ed elasticità fasciale.

Walking - Striding - Walkexercise - Fit Walk

I vantaggi fisici di una pratica costante di Walkexercise sono innumerevoli, questa disciplina:

  • tonifica e rafforza la muscolatura di cosce e glutei;
  • tonifica e rafforza la muscolatura della parete addominale e della bassa schiena;
  • tonifica e rafforza i muscoli posteriori delle gambe e delle cose (polpacci, ischio crurali, bicipiti femorali, etc..), fondamentali per la salute del ginocchio;
  • accresce la resistenza muscolare e la flessibilità;
  • aiuta a stabilizzare il peso e ridurre la massa grassa;
  • contribuisce ad aumentare la densità ossea ed a prevenire l’osteoporosi (stimolo meccanico della camminata);
  • migliora l’efficienza cardiaca e circolatoria, contribuendo a ridurre il rischio di coronaropatie e di ictus;
  • aiuta a scaricare lo stress della giornata e a migliorare la qualità del sonno.

 

Walking - Striding - Walkexercise - Fit Walk

Sotto il profilo mentale, invece, oltre ad essere un’attività altamente socializzante, aiuta a scaricare lo stress della giornata e a migliorare la qualità del sonno; garantisce risultati certi in termini di capacità di concentrazione, di riduzione della tensione e dell’ansia.

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