Boot Camp, letteralmente “campo di addestramento”, è un’attività fisica di gruppo, creata negli Stati Uniti, il cui metodo di allenamento si basa su esercizi e disciplina di derivazione militare. Questi allenamenti sono progettati per sviluppare forza e resistenza attraverso una grande varietà di tipi di esercizio.

Date le sue caratteristiche, il Boot Camp sviluppa tutte le abilità fisiche, tonifica e stimola i muscoli aumentandone la massa e la potenza.

L’allenamento inizia spesso con lo stretching dinamico e la corsa, seguiti da una vasta gamma di esercizi derivati dall’Interval Training, dal sollevamento pesi e sue varianti (Wheightlifting, Powerlifting), dal CrossFit e dal TRX. Vengono svolti esercizi utilizzando sovraccarichi come Kettlebells, Bilancieri, Sandbags, Clave, etc. esercizi di tipo Calistenico (che sfruttano il peso corporeo dell’atleta), come flessioni, trazioni, situp, burpees, o, ancora, esercizi Pliometrici e vari altri tipi di esercizi basati sulla forza esplosiva. Le sessioni, di solito, finiscono con lo stretching basato sullo Yoga.

Boot Camp - Military Training - Outdoor - Group Fitness

L’obiettivo di questo tipo di allenamenti è perdere massa grassa, aumentare l’efficienza cardiovascolare, aumentare la forza e aiutare le persone a svolgere esercizio fisico con regolarità. Molti programmi offrono anche consigli nutrizionali.

Gli allenamenti di Boot Camp sono spesso organizzati all’aperto, nei parchi o nei cortili delle palestre anche se c’è una tendenza in crescita ad utilizzare i luoghi al chiuso che, come ci si può immaginare, offrono un ambiente di allenamento più confortevole per un numero maggiore di partecipanti.

Alcuni “Boot Camp olistici” forniscono anche il coaching mentale necessario per sostenere la motivazione dopo che le persone lasciano il campo e per allenarsi in solitaria. Nei Boot Camp a tema Boxe o Arti Marziali si utilizzano spesso sacchi da pugilato di varia dimensione e peso oltre all’utilizzo di colpitori. L’uso di determinati esercizi o di attrezzistica dedicata varia ampiamente tra i vari tipi di Boot Camp fitness e, spesso, il tema principale varia in base alla formazione fisica dell’istruttore e le esigenze e le preferenze della clientela.

Boot Camp - Military Training - Outdoor - Group Fitness

Per quanto i temi dei vari tipi di Boot Camp possano variare l’idea che sta alla base è la medesima, cioè creare un gruppo di partecipanti affiatati che lavorano insieme e che si aiutano a vicenda, perseguendo, nello stesso tempo, obiettivi di gruppo e personali.

Sotto il profilo mentale, invece, oltre ad essere un’attività altamente socializzante, aiuta a scaricare lo stress della giornata e a migliorare la qualità del sonno; garantisce risultati certi in termini di capacità di concentrazione, di riduzione della tensione e dell’ansia.

Ti interessa approfondire la conoscenza di Boot Camp?  Clicca QUI per trovare tutte le strutture in cui poterti informare e praticarlo! 

Share This