La Fitball, anche conosciuta come Swiss Ball o Palla Svizzera, è una palla di materiale elastico morbido, con un diametro compreso trai i 35 e gli 85 centimetri circa, riempita d’aria. La pressione della palla viene modificata agendo sullo stelo della valvola; riempiendola d’aria oppure lasciandola sgonfiare. È molto spesso usata nel corso di terapie riabilitative ma anche per l’allenamento atletico e l’esercizio fisico in generale. Può essere utilizzata anche nel corso di allenamenti con i pesi.

La Fitball è conosciuta con un certo numero di nomi diversi, tra cui Swiss Ball, Balance Ball, Birth Ball, Body Ball, Fitness Ball, Gym Ball, Gymnastic Ball, Physio Pall, Pilates Ball, Naval Mine, Pezzi Ball, Stability Ball, Swedish Ball, Therapy Ball, o Yoga Ball. Alcuni sono solo sinonimi, in altri casi, invece, indicano un attrezzo leggermente differente in cui possono variare dimensioni e forma delle superficie.

Allenamento - Training - Fitball - Swiss Ball - Palla Svizzera - Balance Ball - Birth Ball - Body Ball - Fitness Ball - Gym Ball - Gymnastic Ball - Physio Ball - Pilates Ball - Naval Mine - Pezzi Ball - Stability Ball - Swedish Ball - Therapy Ball - Yoga Ball - Piltes Ball

L’oggetto “Swiss Ball” è stato sviluppato nel 1963 da Aquilino Cosani, un produttore italiano di materie plastiche, che perfezionò il processo per lo stampaggio di grandi sfere di plastica resistenti alle forature. Quelle palle, allora oggi conosciute come “Pezzi Ball“, furono usate per la prima volta nei programmi di trattamento per neonati ideati da Mary Quinton, una fisioterapista inglese che lavorava in Svizzera. In seguito, la dott.ssa Susanne Klein-Vogelbach, direttrice della Scuola di Terapia Fisica di Basilea, Svizzera, ha integrato l’uso dell’esercizio della palla come terapia fisica per il trattamento neuro-evolutivo. Klein-Vogelbach ha sostenuto l’uso di tecniche con la pala per trattare gli adulti con problemi ortopedici o medici. Il termine “Swiss Ball” è stato usato quando i fisioterapisti americani hanno iniziato a usare queste tecniche in Nord America dopo aver assistito ai loro benefici in Svizzera.

A partire dal loro sviluppo come terapia fisica in ambito clinico, questi esercizi sono ora utilizzati nella preparazione atletica, come parte di programmi di allenamento fitness e integrazione, come esercizi alternativi, di pratiche come Yoga e Pilates.

Uno dei grandi vantaggi dell’esercitarsi con la Fitball, piuttosto che esercitarsi direttamente su una superficie piana e dura, è che il corpo risponde all’instabilità, causata dalla palla, cercando di rimanere in equilibrio, impegnando così molti più muscoli del normale e, in particolare, i cosiddetti muscoli stabilizzatori. Questi muscoli, se impegnati costantemente nel loro compito di mantenere l’equilibrio, si rafforzano e si tonificano nel corso del tempo. Molto spesso, i muscoli della parte centrale del corpo, ossia muscoli del tronco, addominali e la muscolatura della schiena, sono al centro dei programmi di allenamento con la Fitball.

Allenamento - Training - Fitball - Swiss Ball - Palla Svizzera - Balance Ball - Birth Ball - Body Ball - Fitness Ball - Gym Ball - Gymnastic Ball - Physio Ball - Pilates Ball - Naval Mine - Pezzi Ball - Stability Ball - Swedish Ball - Therapy Ball - Yoga Ball - Piltes Ball

Uno dei principali vantaggi dell’uso di una superficie instabile è, come appena accennato, la capacità di reclutare più unità muscolari senza la necessità di aumentare il carico totale e ottenere una maggiore attivazione della muscolatura centrale. Gli esercizi eseguiti con l’ausilio di una Fitball, infatti, producono una quantità maggiore di attività elettromiografica (EMG) (attività elettrica prodotta dai muscoli) rispetto a esercizi corrispondenti, eseguiti su un supporto stabile.

L’esecuzione di esercizi con la Fitball fa aumentare l’attivazione di tutti i muscoli stabilizzatori della parte centrale del corpo che, a loro volta, forniscono una maggiore resistenza del tronco nel suo insieme ed una maggiore resistenza alle lesioni.

Ti interessa approfondire la conoscenza degli esercizi con la Fitball?  Clicca QUI per trovare tutte le strutture in cui poterti informare e praticarli! 

Share This