Functional Training

Best, Fitness - Functional

Il Functional Training (o Allenamento Funzionale) è un tipo di allenamento che ha come obiettivo muovere il corpo a 360º, infatti i movimenti non sono localizzati a una fascia muscolare specifica (come succede quando ci si allena coi classici attrezzi isotonici) ma coinvolgono tutti i muscoli in modo che si possa raggiungere un equilibrio e un benessere globale.

Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i movimenti naturali che si svolgono nella vita quotidiana, realizzati grazie alla contrazione e alla sinergia di vari gruppi muscolari. I tre principi alla base del Functional Training sono forza, stabilità e mobilità e i movimenti sono semplici come tirare, ruotare, spingere, correre e camminare.

Molto importante, per chi pratica il Functional Training, seguire queste quattro regole fondamentali:

  1. Muovere il corpo globalmente in maniera armonica tramite una postura funzionale caratterizzata da un’assenza di tensioni muscolari anomale ed asimmetrie;
  2. Avere il controllo motorio del proprio corpo, essere quindi consapevoli, in ogni momento, della propria posizione nell’ambiente che lo circonda;
  3. Allenare la cintura addominale (“core training”), che è l’area muscolare da cui parte il movimento, in quanto collega la parte superiore con quella inferiore del corpo, in modo da avere il controllo totale dei movimenti e ottimizzare le prestazioni;
  4. Ripetere ed imitare i movimenti naturali del corpo in modo da coinvolgere tutti i gruppi muscolari allenandosi senza “forzare” alcun muscolo.

L’Allenamento Funzionale agisce in profondità sulla muscolatura, aiuta ad avere un corpo tonico e in forma seguendo le forme naturali senza appesantire la figura non tralasciando nessun gruppo muscolare.

Ti interessa approfondire la conoscenza del Functional Training?  Clicca QUI per trovare tutte le strutture in cui poterti informare e praticarlo!

Share This