Ginnastica Posturale

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La Ginnastica Posturale è costituita da una serie di esercizi che vengono svolti per ristabilire l’equilibrio muscolare. Questi esercizi, che possono avere sia una funzione riabilitativa che preventiva, sono incentrati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo. Devono agire su parti del corpo rigide o affette da dolori e hanno la funzione di rieducare il corpo ad eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella vita quotidiana.

La Ginnastica Posturale in funzione riabilitativa viene effettuata quando si evidenziano determinati problemi alla colonna e alla postura (la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei), dovuti sia alla sedentarietà che ad interventi chirurgici (soprattutto interventi alla colonna vertebrale, anca e ginocchio).

La Ginnastica Posturale migliora:

  • Elasticità Muscolare e Mobilità Articolare, attraverso specifiche tecniche di allungamento muscolare (Stretching distrettuale e globale) e mobilizzazioni articolari capaci di prevenire ed eliminare retrazioni e contratture muscolari.
  • Forza e Resistenza, con esercizi mirati al rinforzo muscolare e al miglioramento aerobico;
  • Respirazione (Rieducazione Respiratoria), indispensabile per il benessere muscolo-scheletrico, viscerale e psichico.
  • Propriocezione e Abilità Motorie, attraverso mirate tecniche di rieducazione neuromuscolare e acquisizione di schemi motori via via più complessi.
  • Capacità di Concentrazione, Auto-Rilassamento e Gestione dello Stress;
  • Postura, Movimento, Equilibrio.

Da ciò ne deriva che con la Ginnastica Posturale è possibile prevenire e, a volte, curare i più comuni problemi muscolo-scheletrici (lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, cervicale, scoliosi, artrosi, osteoporosi), circolatori (varici, stasi venose,  ipertensione, ipotensione), organici (alterazioni neurovegetative, insonnia, indebolimento del sistema immunitario, problematiche gastroenteriche) e psichici (stress, depressione, difficoltà di concentrazione e di memoria, attacchi di panico, ansia).

La postura è regolata da muscoli differenti da quelli che comandano il movimento: questi particolari muscoli, oltre ad avere funzioni solamente di tipo posturale, rispondono anche a meccanismi neurologici diversi da quelli dei muscoli dinamici. Ciò significa che, per sviluppare la loro funzione e migliorare la propriocezione e la qualità del movimento, devono essere sollecitati in modo diverso: durante l’esecuzione degli esercizi si ricerca il controllo della posizione del corpo.

Gli esercizi posturali aiutano, infatti, a migliorare la percezione del proprio corpo e insegnano la maniera corretta con cui adoperarlo (quando si sta seduti, quando si cammina, durante il lavoro e nelle più svariate situazioni quotidiane).

L’obiettivo principale è la qualità del movimento: la ginnastica posturale è una ginnastica dolce, che richiede sì la ripetizione del movimento, ma il numero di volte che questo viene eseguito non è tanto importante quanto lo è il modo in cui viene svolto. Durante l’esecuzione di ogni esercizio, il trainer stimolerà l’attenzione sulla percezione del movimento: sensazione utile per prendere coscienza e per prestare attenzione all’allineamento e alla posizione acquisita. La respirazione scandisce i tempi e ordina le pause e deve essere regolare e continua poiché è indispensabile rispettare la sequenza d’intervento dei vari muscoli.

Gli esercizi specifici di Ginnastica Posturale comprendono: esercizi specifici per la cervicale, esercizi per la sciatalgia, per la lombalgia, per la scoliosi, per la cifosi toracica, esercizi per la lordosi lombare.

Le lezioni di Ginnastica Posturale si devono svolgere in un ambiente rilassato e propositivo e le varie tecniche utilizzate vanno personalizzate in base alle esigenze del singolo.

In media una seduta di esercizi dura circa un’ora/ un’ora e mezza e parte del tempo viene utilizzato per spiegare gli effetti e i benefici dei movimenti che si andranno ad eseguire.

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