I Kettlebell, o Ghire, sono pesi in ghisa di pezzatura variabile tra i 4 e i 54 chilogrammi e oltre. Tradizionalmente, il peso delle Kettlebell è misurato in Pud, dove 1 Pud corrisponde a circa 16 chili. Hanno forma sferica con una maniglia per consentire una facile presa.

Il Kettlebell è nato in Russia, anche se attrezzi simili venivano utilizzati già nell’antichità: ad esempio, gli atleti dell’antica Grecia erano soliti utilizzare giare riempite con acqua o terra per allenarsi e prepararsi fisicamente.

Kettlebell - Ghire - Ghiria - Functional Training

Le Ghire sono diventate un popolare attrezzo per allenarsi perché utilizzandole ci si può muovere dinamicamente e si allena tutto il corpo, migliorando la resistenza fisica, la forza, l’equilibrio, l’agilità e la resistenza aerobica. È un allenamento molto seguito perché, oltre ad allenare tutti i principali gruppi muscolari con un solo un attrezzo, richiede un investimento di tempo limitato per un allenamento completo.

Il Kettlebell, per come è sagomato, è molto diverso da un manubrio, infatti la maniglia a forma di ‘U’ cambia il modo in cui il peso interagisce con i muscoli del corpo. Utilizzando un manubrio, infatti, il centro di gravità si troverà nella mano, con il Kettlebell, invece, il centro di gravità si troverà al di fuori di essa, il che significa che può cambiare a seconda di come lo si tiene o lo si sposta, facilitando i movimenti balistici e oscillanti. Mentre i manubri sono ottimi per costruire muscoli e forza con movimenti lenti e controllati, l’allenamento con i Kettlebell coinvolge tutto il corpo e si concentra sulla resistenza, sulla potenza e sui movimenti dinamici.

Kettlebell - Ghire - Ghiria - Functional Training

Il Kettlebell si tiene con una o con entrambe le mani e l’allenamento include diversi esercizi come, ad esempio, l’oscillazione a due braccia o il passaggio del peso di mano in mano. Molti esercizi richiedono anche l’ausilio delle gambe e dei fianchi per spostare il peso, esercitando, in questo modo, tutto il corpo.

L’utilizzo dei Kettlebell è adatto a tutti; anche i principianti possono allenarsi con questo attrezzo e i vantaggi di questo allenamento sono molteplici: migliora coordinazione, agilità, postura e allineamento (difatti, molti esercizi lavorano sui muscoli posturali in modo funzionale). In ogni caso, è un allenamento che richiede molta pratica, infatti la chiave per l’allenamento con il Kettlebell è l’uso di un peso abbastanza importante, tale da dover utilizzare la forza dei fianchi e delle gambe per aiutare a spingere o sollevare il peso. È necessario eseguire i movimenti con la corretta tecnica per evitare di sforzare in maniera scorretta la schiena; ragion per cui, è sempre meglio iniziare con con pesi leggeri e seguire i consigli di un esperto prima di affrontare pesi più pesanti.

Kettlebell - Ghire - Ghiria - Functional Training

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