Il TacFit® (Tactical Fitness o Allenamento Tattico Funzionale) non è uno sport ma un sistema di allenamento e deriva del più completo sistema CST (Circular Strength Training), che è uno dei più integrali sistemi di allenamento attualmente esistente.

Gli allenamenti di TacFit sono studiati con diversi gradi di difficoltà in modo da poter essere adattati ad ognuno e praticati da tutti con qualunque grado di preparazione fisica. ll TacFit nasce dallo studio delle tecniche di addestramento delle forze speciali militari ed è una combinazione di arti marziali e tecniche yoga, si basa su movimenti a corpo libero eventualmente accompagnati da attrezzi come kettlebell, clave, corde, sandbags, elastici ed anelli. Per alcuni suoi aspetti il TacFit è molto simile al CrossFit, in particolare per quanto riguarda gli esercizi multiarticolari che coinvolgono più distretti muscolari.

Tutti i movimenti e i circuiti del TacFit sono sviluppati sulla base di studi scientifici e, ad oggi, esistono 150 circuiti codificati di allenamento e 108 microcicli; è possibile, quindi, allenarsi tutti i giorni senza mai ripetere lo stesso circuito. Nel corso degli allenamenti il corpo viene spinto al limite ma senza superarlo, in questo modo si evitano inutili stress e possibili traumi muscolo/scheletrici. Svolgere questo tipo di allenamento permetterà di migliorare notevolmente, ed in poco tempo, il benessere fisico, in quanto si andranno ad incrementare, giorno dopo giorno, agilità, forza, equilibrio e resistenza.

Ogni allenamento dura circa 20 minuti e si svolge in tre fasi:

  • la prima fase di riscaldamento articolare,
  • la seconda di esercizi più intensi ed impegnativi,
  • infine, il “cooldown” che serve per ristabilire l’equilibrio neuromuscolare.

Gli esercizi sono abbastanza semplici da eseguire ma è importante effettuali alla massima velocità; quest’ultima, però, non dovrà mai andare a discapito della tecnica, la quale dev’essere sempre perfetta, ed ogni movimento dovrà essere attuato correttamente e con precisione; per questo motivo è, ancora una volta, di fondamentale importanza affidarsi sempre a professionisti qualificati.

Ti interessa approfondire la conoscenza del TacFit?  Clicca QUI per trovare tutte le strutture in cui poterti informare e praticarlo!

Share This