La parola GAG è l’acronimo di Gambe Addominali Glutei, ed è un tipo di allenamento tonificante, che può svolgersi a corpo libero oppure con l’ausilio di attrezzi quali manubri, cavigliere, sbarre e step, particolarmente mirato a queste tre parti del corpo.

GAG è uno degli allenamenti più popolari, infatti lavora sulle parti del corpo più soggette all’accumulo di grasso e alla perdita di tonicità: la zona addominale, le gambe ed i glutei.

Ottimo per chi ama mantenersi in forma attraverso l’esercizio fisico; è adatto a donne e uomini anche neofiti degli allenamenti in palestra, infatti gli esercizi sono semplici ma, nello stesso tempo, molto efficaci, e possono essere praticati con intensità e ritmo differenti in base al proprio livello.

Essendo un programma di allenamenti che mira a migliorare in primis e più specificamente la parte inferiore del corpo è, in media, più frequentato da un pubblico femminile, ma durante le lezioni gli uomini non mancano.

Gli allenamenti di GAG riprendono i fondamentali dello Step e dell’Aerobica, il risultato è un’attività di tonificazione che si completa con esercizi che agiscono sul sistema cardiovascolare e sulla respirazione, andando così a delineare un tipo di allenamento fitness, che pur essendo mirato è, nello stesso tempo, completo.

Gli esercizi svolti per tonificare ed allenare le tre aree anatomiche coinvolte sono parecchi e da eseguire in serie. Alcuni, come già accennato, vengono svolti a Corpo Libero altri con l’ausilio di piccoli attrezzi.

Il numero di ripetizioni eseguite per singolo esercizio varierà in base allo stato di forma del praticante e alla sua condizione fisica.

L’allenamento GAG è particolarmente efficace se: si eseguono gli esercizi nella giusta sequenza, il numero di ripetizioni è sufficiente, le pause sono della giusta lunghezza e gli allenamenti sono svolti in modo costante. In questo caso, la pratica di questa attività apporterà diversi benefici che vanno dalla tonificazione della muscolatura coinvolta, all’eliminazione dell’adipe in eccesso, al miglioramento della resistenza muscolare e delle capacità cardiache e respiratorie.

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