Pancafit® è un attrezzo, utilizzato dal Metodo Raggi®, in grado di riequilibrare la postura in modo molto semplice e veloce agendo su tutte le catene articolari e cinetiche. Aiuta a ripristinare la libertà di movimento ed il benessere di ogni parte del corpo grazie all’utilizzo di una specifica tecnica, chiamata “Allungamento Muscolare Globale Decompensato”.

Si tratta di un allungamento muscolare effettuato mantenendo una postura corretta e senza consentire “compensazioni“, ossia tutti quei meccanismi antalgici che vengono messi in atto dall’organismo per sfuggire a tensioni, dolori o semplici fastidi. Questa tecnica funziona su diversi componenti fisici.  Un’attenzione specifica è riservata al corretto movimento del diaframma, che spesso è bloccato e molto teso. Ripristinare la funzionalità del diaframma può ripristinare modelli respiratori appropriati, migliorare la digestione, inibire i muscoli ipertonici (contratti), ridurre il dolore e migliorare il benessere globale.

Pancafit - Metodo Raggi - Allungamento Muscolare Globale Decompensato - Respirazione Diaframmatica - Ginnastica Posturale - Riabilitazione - Posturologia- Fisioterapia - Kinesiologia - Osteopatia

Il Metodo Raggi® con Pancafit® è una tecnica di riequilibrio posturale attraverso un approccio corporeo globale che opera prendendo in considerazione il paziente nel suo insieme, osservando tutti i parametri, i segni, le disfunzioni e i traumi.

Durante l’analisi del paziente vengono presi in esame traumi fisici pregressi e recenti, cicatrici, interventi chirurgici, malocclusioni dentali, disfunzioni posturali e stati emotivi. Dopo aver effettuato un’accurata anamnesi clinica e della postura dei pazienti, vengono eseguiti test posturali per consentire un’indagine più completa.

Quando la tecnica dell’allungamento muscolare globale non compensato e la respirazione diaframmatica vengono eseguite rigorosamente, il corpo può iniziare a mostrare altre reazioni fisiche. È come se le cellule del nostro corpo iniziassero a ricordare i vecchi traumi e il dolore rimasti fissati nel tessuto e nella mente. Questa condizione costituisce il cosiddetto “percorso all’indietro” che libera definitivamente i muscoli e le articolazioni. In questo modo, le persone recuperano la salute, la volontà di muoversi e la libertà di vivere senza dolore.

Pancafit - Metodo Raggi - Allungamento Muscolare Globale Decompensato - Respirazione Diaframmatica - Ginnastica Posturale - Riabilitazione - Posturologia- Fisioterapia - Kinesiologia - Osteopatia

Questo metodo riabilitativo ed allenante prende il nome dal suo ideatore: il fisioterapista Daniele Raggi. In seguito ad un grave ed invalidante infortunio, accadutogli durante un normale allenamento, si sottopone a quasi tutte le metodiche esistenti con i migliori specialisti, sia di formazione classica che “complementare”. Non trovando nessuna soluzione in grado di fornirgli benefici, decide di sfruttare le sue conoscenze in ambito posturale e la sua esperienza pluriennale nell’applicazione del Metodo Mézières per creare un primo prototipo rudimentale, fatto di tavole e assi regolabili, di quello che sarebbe diventato Pancafit®.

Oggi Pancafit® e Metodo Raggi® sono utilizzati in molte cliniche, ospedali, ASL, centri specializzati in posturologia, fisioterapia, kinesiologia e osteopatia. Gli atleti olimpici e i più importanti centri sportivi lo usano regolarmente, così come le squadre nazionali di diversi sport, quasi tutte le squadre della serie A, squadre minori, palestre e centri fitness.

Pancafit - Metodo Raggi - Allungamento Muscolare Globale Decompensato - Respirazione Diaframmatica - Ginnastica Posturale - Riabilitazione - Posturologia- Fisioterapia - Kinesiologia - Osteopatia

Pancafit® e Metodo Raggi® migliorano la postura e le condizioni fisiche generali delle persone grazie alla loro azione sulle tensioni dei piani fasciali e sulla rigidità muscolare, agendo positivamente sulle seguenti patologie: blocchi respiratori, stasi venosa e linfatica, ipotonia muscolare, cefalee miotensive (da tensioni muscolari), artrosi, lombalgie e lombosciatalgie.

Ti interessa approfondire la conoscenza di Pancafit?  Clicca QUI per trovare tutte le strutture in cui poterti informare e praticarlo! 

Share This