Acquaticità

Junior, Water

L’Acquaticità è un’attività che si svolge in piscina e che permette ai bambini dai 4 mesi ai tre anni di prendere confidenza con l’ambiente acquatico.

La finalità del corso è che il bambino acquisisca familiarità con l’acqua attraverso il gioco, con l’aiuto di materiale divertente e colorato come tubi galleggianti, materassi, scivoli, tappeti e altri giochi galleggianti. Normalmente, il corso si svolge in una piccola piscina ad acqua bassa nella quale l’acqua ha una temperatura attorno ai 32 gradi.

Acquaticità - Nuoto Bimbi - WC1 - WC2 - WC3

L’attività si svolge in ambienti poco profondi in modo che il bambino possa avere il controllo e sentirsi sempre sicuro; infatti, offrendogli l’opportunità di sedersi, giocare ed esplorare in modo indipendente le acque basse, non solo si lascia il controllo, ma soprattutto gli si insegna il rispetto per l’acqua quando apprenderà la differenza tra le varie profondità.

Una volta che il bambino si sentirà completamente a suo agio in acque basse, lo si potrà incoraggiare a sperimentare, con l’aiuto dei genitori o degli insegnanti, acque a mano a mano più profonde.

Il bambino, come l’adulto, più si esercita più si sentirà a suo agio, più rilassato si sentirà in acqua e più in fretta imparerà a nuotare. Per questo motivo è molto importante procedere lentamente e per gradi, soprattutto durante le fasi iniziali dell’avvicinamento all’acqua.

Per imparare a nuotare in modo corretto quindi il bambino deve prima imparare a rilassarsi nell’acqua.

Acquaticità - Nuoto Bimbi - WC1 - WC2 - WC3

Esistono tre diversi gradi di lezioni di Acquaticità:

WATER CONFIDENCE 1 (WC1)

Per molti bambini, questo è il primo passo per imparare a nuotare. Il WC1 è rigorosamente svolto in acque poco profonde in cui i bambini vengono assistiti con tutti i mezzi per costruire gradualmente la fiducia in acqua. I bambini impareranno anche il controllo del respiro, il galleggiamento, lo scalcio e l’immersione.

WATER CONFIDENCE 2 (WC2)

Una volta che il bambino si sente sicuro e fiducioso in acque poco profonde, è il momento di fare il passo successivo. Durante il livello WC2, verrà gradualmente e dolcemente introdotto alle acque profonde. Si inizieranno, quindi, ad insegnare le basi per il nuoto e i bambini saranno anche incoraggiati a iniziare a completare gli esercizi da soli.

WATER CONFIDENCE 3 (WC3)

Man mano che il bambino diventa sempre più autonomo in acqua, si può cominciare a lavorare sulla corretta posizione del corpo nel nuoto a stile libero e di dorso. Gli esercizi introdotti a questo livello aiuteranno il bambino ad affrontare un corso di nuoto vero e proprio che gli consentirà di imparare a dominare i vari stili.

Ti interessa approfondire la conoscenza della Acquaticità?  Clicca QUI per trovare tutte le strutture in cui poterti informare e praticarlo! 

Share This